Cosa significa sognare un cane

Ciao Camilla, cosa significa sognare un cane ? Stanotte ho sognato un cane nero che mi mordeva. Ho avuto tanta paura.

Marianna

Sognare un cane è un simbolo forte e complesso, ricco di significati diversi, a volta anche contrapposti e può avere moltissimi significati, non solo una interpretazione soltanto.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. In base alle figure presenti sognare un cane può rappresentare indipendenza, aggressività, mascolinità.

Un cane nei sogni può anche significare una minaccia, una persona cara, un aspetto del vostro carattere che faticate a comprendere.

Di solito sono tre i sogni più comuni sul cane.

Come nel sogno della nostra lettrice, il primo è proprio sognare un cane nero. Questo sogno significa che siete troppo aggressivi in questo momento e rischiate di passare (male) per quello che non siete. E’ meglio per voi trovare un po’ di solitudine perché altrimenti rischiate di rovinare i vostri rapporti personali. Quindi calmatevi.

Il secondo sogno è sognare il proprio cane che muore. In questo caso il cane può riguardare un importante cambiamento di una persona a cui siete vicini o, davvero, può rappresentare un vero e proprio pericolo per il vostro animale da compagnia. In ogni caso sono spesso preoccupazioni non fondate su qualcosa di reale.

Ultimo ma non meno importante è sognare il proprio cane morto vivo. Questo sogno rappresenta un ritorno dell’animale almeno a livello onirico. E’ un riportare in vita qualcuno che ha saputo darvi affetto e che al momento vi manca.

Sognare un cane

Analizziamo ora il colore del cane nel sogno.

Sognare un cane bianco significa che avete un aspetto del vostro carattere che rassicura le persone intorno a voi. Siete disponibili, siete sinceri, siete sempre pronti a venire incontro alle persone a cui volete bene.

Importante è anche sognare un cane marrone. In questo caso il sogno è legato ai vostri bisogni e quindi al benessere psicofisico.

Sognare un cane rosa. E’ un sogno tipico delle donne e significa che avete un disperato bisogno di sentirvi apprezzata e appagata.

Quale è invece il significato di sognare un cane verde ? Rappresenta il desiderio di poter cambiare voi stessi. E’ un sogno pertanto che implica una trasformazione, un nuovo inizio nei rapporti personali.

Sognare un cane con occhi azzurri, tipo Siberian Husky, Border Collie, Australian Shepherd, Weimaraner o Pastore delle Shetland. Questo sogno significa che state guardando il mondo con gli occhi della semplicità e con le idee ben chiare in testa.

Sognare un cane con occhi rossi significa che una parte del vostro io interiore rischia di esplodere. Ritrovate pertanto la serenità.

Sognare cani è spesso portatore di insicurezza, paura, ambiguità, agitazione, ma anche desiderio di affetto, forza, protezione. Molto dipende anche dalla loro razza.

Sognare un boxer significa che non temete il giudizio altrui e camminate a testa alta senza curarvi dei pregiudizi altrui.

Ho sognato un cane

Tra le razze più sognate ci sono i bassotti e i chihuahua.

Sognare un bassotto indica un atteggiamento fiero, sempre in guardia eppure docile. Tuttavia voi non dimenticate mai, né buone azioni né cattivi comportamenti.

Sognare un cane lupo significa che state vivendo un momento in cui i vostri istinti stanno prevalendo sulla ragione. Ciò non è negativo anche se tenderete a sviluppare azioni impulsive dagli esiti imprevedibili.

Particolare è il significato di sognare un chihuahua. Questo sogno è sinonimo di coraggio, testardaggine, eppure anche di tanta fedeltà. Questo sogno rappresenta un modo dell’inconscio di spingervi ad azioni intelligenti, oltre che coraggiose.

Il dalmata in sogno significa che vivete in equilibrio e non vi spaventano le scelte, siano esse positive o negative.

Sognare un dobermann significa che avete un carattere che non si confida con nessuno e che appare per quello che in realtà non è.

Sognare un pastore tedesco rappresenta invece un desiderio di protezione e di affetto perché sentite imminente un pericolo. Circondatevi di amici e famigliari.

Un pitbull nei sogni o un bull terrier significa che vivete sempre in guardia, senza curavi degli altri. C’è nervosismo e inquietudine in voi che potrebbero deflagrare con una violenza emotiva che non saprete gestire.

Sognare un rottweiler significa che in questo momento avete un carattere spigoloso che vi isola dagli altri.

Cosa significa sognare un cane

Vediamo ora come si presenta il cane in sogno.

Sognare un cane ferito o malato significa che voi stessi o qualcuno a voi vicino sta passando un periodo di carenze di energie, forse anche a causa vostra.

Sognare un cane senza occhio significa che in questo periodo della vostra vita non state confrontandovi con la realtà. Quindi cercate di evitare guai e problemi.

Comune, soprattutto in estate, è sognare un cane con pulci e zecche. Piccoli problemi vi stanno preoccupando non poco e vi fanno perdere preziose energie. Non sottovalutate la questione.

Senso di pena porta sognare un cane zoppo. C’è qualcuno che chiede il vostro aiuto. Una persona che conoscete bene, ma potreste essere anche voi stessi, sta trovando difficoltà nella sua vita. L’inconscio vi stimola ad intervenire e ad aiutare chi ha bisogno di sostegno.

Tenero è poi sognare un cane senza zampe. Anche in questo caso è possibile che viviate in un momento dove non trovate una soluzione alle vostre aspettative. Questo sogno è pertanto l’inizio di uno stato di malessere generale. Quindi sappiate reagire.

Cosa significa sognare un cane
Cosa significa sognare un cane – foto di
Hybrid – Unsplash – Public domain

Un incubo è invece sognare di uccidere un cane. Questo sogno significa invece che potreste avere bisogno di liberarvi di un aspetto negativo del vostro carattere oppure di qualche amico o di un collega che vi ha messo in difficoltà.

Sognare un cane ucciso. Siete stati traditi da qualcuno. Quindi dovrete allontanare negatività e ripartire da zero.

Cane in sogno

Non ne avete abbastanza del significato di tutti questi sogni ? Allora eccovene altri con protagoniste le azioni che potete compiere nel sogno con un cane.

Quale è il significato di sognare di accarezzare un cane ? Significa che avete desiderio di donare affetto, rispetto ed amore, ma volete anche essere ricambiati.

Sognare un cane al guinzaglio oppure legato da qualche parte significa volontà di mantenere un rapporto che vi soddisfa. Avete intorno a voi delle persone di cui vi potete fidare e inconsciamente desiderate che rimangano legate sempre più a voi. C’è tuttavia anche un altro significato: se il cane è aggressivo in sogno significa che avete bisogno di aiuto per mettere a freno l’impulsività di qualcosa intorno a voi. Quindi sappiate anche frenarvi ogni tanto.

Sognare di regalare un cane significa che siete voi stessi ad andare incontro a qualcuno a cui volete dare comprensione.

Viceversa sognare che ti regalano un cane significa che qualcuno pensa a voi. Questa persona vi vuole bene, vi vuole aiutare in qualche modo.

Sognare di salvare un cane. Qualcuno a voi vicino o una parte di voi stessi ha bisogno di aiuto, considerazione e sostegno. Non voltatevi quindi dall’altra parte perché potreste trovare finalmente nuovi stimoli per voi stessi o da donare anche agli altri.

Le migliori interpretazione sul cane in sogno su In Vita Veritas

Concludiamo con sognare un cane che partorisce cuccioli. Questo sogno significa che avete bisogno di novità, una nuova vitalità, soprattutto in fatto di sentimenti.

Sognare di abbracciare un cane rappresenta infine la necessità di ricevere affetto.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

10 Risposte a “Cosa significa sognare un cane”

  1. Salve, se è possibile,vorrei che interpretaste un sogno che ho appena fatto ma che non è presente, almeno in parte, nella descrizioni di cui sopra ho letto. Cani abbandonati che abbiano e cercano riparo. Oltrepassano il cancello mentre io provo ad accoglierli e do loro da bere ma mi rendo conto che è troppo poco e altri cani randagi continuano ad entrare anche entrando dalle buche del cancello.
    Spero che abbiate una risposta, indipendentemente che sia positivo o negativo.
    Grazie.

  2. Ciao io ho sognato la mia cagnola di razza boxer che entrava nel mare,era una bella giornata e lei era molto contenta (anche nella realtà è così),è solo un’immagine di vita vissuta o può avere qualche significato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.