Cosa significa sognare un ponte

Ciao Camilla, cosa significa sognare un ponte ? Stanotte ho sognato di cadere da un ponte che poi mi è crollato addosso.

Roberta

Sognare un ponte è di solito un sogno positivo perché permette di raggiungere un obiettivo, ricongiunge sentimenti e persone con il sognatore. Non soltanto, approfondisce conoscenze, permette nuove esperienze e fa evolvere il proprio Io.

Il ponte nei sogni rappresenta dunque un collegamento.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. Sognare ponti è anche un modo dell’inconscio di mettere in contatto due posizioni differenti, un cammino che è necessario colmare in qualche modo. In altre parole dovete fermarvi e analizzare la vostra vita cercando pertanto di ricongiungere due situazioni opposte.

Cosa significa sognare di cadere da un ponte, proprio come nel sogno del nostro follower? C’è tanta paura nell’affrontare un nuovo cammino. Situazioni ed eventi vi stanno mettendo a dura prova, ma i nervi non sono saldi. Dovete essere forti, decisi e concreti, altrimenti i risultati saranno catastrofici.

Sognare di buttarsi da un ponte significa che volete mettervi alla prova, di buttarvi in situazioni rischiose e di cercare di sfruttarle al meglio.

Sognare di passare sotto un ponte significa che vi rifiutate di mettervi in gioco, temete il confronto e preferite evitare i problemi e relazioni.

E sognare un ponte crollato o distrutto ? Ci sono state situazioni o persone che hanno interrotto tutti i vostri propositi di miglioramento. Significa quindi il venire meno di positività e di reali vie di uscita da una situazione poco chiara.

Sognare un ponte

Simile al precedente è il significato di sognare un ponte che crolla, spesso a causa di un terremoto. Avete avuto troppe aspettative e non avete fondato le vostre speranze su solide basi e ora, purtroppo, i risultati fin qui ottenuti rischiano di naufragare. Non è un sogno positivo perché può indicare importanti battute di arresto. Se ciò non fosse ancora accaduto, è il momento di tenere sotto osservazione la vostra quotidianità e correggere le vostre azioni per evitare un crollo delle vostre attese.

Sognare un ponte rotto, spesso in cattivo stato di manutenzione o addirittura interrotto, significa che non riuscirete a raggiungere un vostro progetto, ma può anche significare la fine di un rapporto. Questo sogno non è molto positivo, purtroppo. Abbiate la pazienza e la cura di poter ritornare sui vostri passi e trovare una degna alternativa.

Viceversa sognare un ponte in costruzione significa che avete messo in moto un meccanismo di evoluzione personale. E’ un sogno positivo purché la costruzione non si dilunghi troppo. Osate quindi, siate costruttivi e programmate i vostri obiettivi e le relativi azioni e contro azioni.

Cosa significa sognare un ponte su un fiume o sul mare ? L’acqua spesso rappresenta il fluire della vita e l’interpretazione varia in base all’acqua. Se è tranquilla il sogno rappresenta una fase di passaggio senza troppi scossoni. Viceversa se l’acqua è agitata e rischia di esondare significa che avete una parte interiore piuttosto agitata e irrequieta.

Ho sognato un ponte

Correlato al precedente c’è sognare un ponte sommerso dall’acqua, spesso con la strada o la ferrovia allagata. Significa che siete insicuri, sommersi dalle paure e dalle angosce che il futuro non sia positivo.

Vediamo ora con quale materiale è costruito il ponte.

Sognare un ponte di legno significa che siete pronti ad iniziare una nuova avventura e dalla vostra parte ci stanno forza mentale ed energia. Fate attenzione però che il legno non sia tarmato da insetti o bucato, altrimenti un pericolo creato da persone ambigue è vicino. Occhi aperti dunque e orecchie ben sturate. Siate pertanto vigili.

Sognare un ponte levatoio, spesso di un castello, con corde grosse e robuste, significa che sapete bene quale è la vostra strada, tuttavia sapete bene che il percorso potrebbe avere battute di arresto improvvise. Quindi state attenti a ciò che vi circonda, ma non più di tanto e se qualche ostacolo ci sarà non sarà duraturo. Forza e coraggio quindi.

Importante è anche sognare un ponte di pietra. Significa che la vostra evoluzione personale va avanti perché ci sono solide basi su cui poggiare il basamento del vostro futuro. E’ un momento di costruzione e rinnovamento. Siate forti ed agite, agite, agite.

Sognare un ponte sospeso rappresenta un coraggio non vi manca, perché siete disposti a raggiungere il vostro obiettivo, anche prendendovi dei rischi. Chi non risica, non rosica. Preparate un piano di riserva.

Cosa significa sognare un ponte

E’ raro ma accade anche di sognare un ponte di corde e assi di legno. E’ necessario un cambiamento. Famiglia, lavoro, amore non ti restituiscono sempre ciò di cui avete bisogno. Forse è il momento di rivedere qualcosa.

A volte può accadere di sognare di essere sotto un ponte, spesso come se fosse un mendicante o povero. Questo sogno indica mancanza di volontà oppure una mancanza materiale che influisce negativamente sulla vostra vita.

Sognare di attraversare un ponte significa che dovete confrontarvi con il futuro, con qualcosa di sconosciuto ed incognito. Spesso dovrete anche vedervi dentro prima di raggiungere il vostro scopo.

Cosa significa sognare di non riuscire ad attraversare un ponte ? Se in sogno non riuscite ad attraversare un ponte significa che non volete confrontarvi con il vostro stesso Io. Vi manca infatti il coraggio di cambiare le cose.

cosa significa sognare un ponte
Sognare ponte – foto di Joseph Barrientos – Unsplash – Public domain

Le migliori interpretazioni del ponte in sogno su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare un ponte”

  1. Ciao, sono Matteo. Mi sono appena svegliato e in punto punto del sogno (era notte) vado con mio fratello mediano nelle stesse vesti(come se fossimo fusi)verso un ponte piccolissimo ma largo di legno. Prima di salirci ci stringiamo le mani, alziamo lo sguardo, facciamo il primo passo e ci viene addosso un fantasma dalla veste bianca con occhi rossi, non si riesce a vedere il volto. Ho qualche idea su cosa possa significare ma vorrei esserne sicuro, grazie mille in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.