Cosa significa sognare un insetto

Ciao Camilla, cosa significa sognare un insetto ? Stanotte ho sognato tanti scarafaggi, formiche, cimici.

Stefania

Gli insetti nei sogni sono spesso legati a persone che ci circondano, che frequentiamo, che giudichiamo anche male, ma tante volte ci si sbaglia sul loro conto.

Sognare un insetto è quindi un sogno molto comune e può portare emozioni forti come insicurezza, paura, ansia, agitazione.

Mosche, scarafaggi, cimici, cavallette, moscerini, zanzare, vermi e così via sono quindi sogni molto importanti per percepire e comprendere tutti quei tormenti che nella quotidianità vi portano noie e frustrazioni.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure oniriche sognare insetti è anche sinonimo di problemi, sospetti, pregiudizi che vi rendono inquieti e insicuri.

Sognare un insetto può tuttavia rivelare anche persone ambigue e sfuggevoli che cercano di tendervi una trappola e aspettano pazientemente un vostro passo falso. Infine il significato del sogno può cambiare in base al colore dell’insetto.

Sognare un insetto bianco significa che giudicate e pure male. Cercate quindi di capire chi vi sta intorno, senza pregiudizi.

Sognare un insetto blu significa che avete sottovalutato la personalità di qualcuno che vi sta intorno. Quindi agite di conseguenza e occhio a non creare conflitti.

Ancora più importante è sognare un insetto nero. Questo sogno significa che dentro di voi avete situazioni irrisolte che devono trovare soluzione. Questo sogno potrebbe essere quindi l’anticamera di uno stato emotivo di inquietudine ed insicurezza.

Sognare scarafaggi

Chiudiamo il capitolo colori con sognare un insetto verde. Questo sogno significa che in voi si è generato un sospetto che difficilmente riuscirete a sradicare. Questo sogno può anche indicare malelingue e dicerie.

Tra tutti gli insetti quello che più colpisce è lo scarafaggio in sogno.

Sognare scarafaggi è un vero e proprio incubo. Gli scarafaggi in sogno rappresentano problematiche interiori o esteriori che stanno prendendo sopravvento sulla vostra serenità e sul vostro equilibrio psico fisico.

Spesso capita di sognare scarafaggi in casa. E’ probabile che a breve possano emergere problematiche famigliari di tipo economico, affettivo e di salute.

Sognare di schiacciare scarafaggi invece è un sogno positivo. Uccidere gli scarafaggi rappresenta infatti uno stato emotivo pronto a reagire avverso le difficoltà quotidiane.

Capitolo importante è poi il rapporto tra insetti e corpo. Non di rado capita infatti di sognare di avere insetti addosso, con tanto di urli o vere e proprie paralisi.

Sognare un insetto che esce dal corpo significa in generale che vi sentite moralmente corrotti, forse perché avete giudicato male una persona che non se lo meritava.

Non solo perché sognare insetti addosso significa anche che vi state facendo sommergere dai problemi, non soltanto vostri ma anche altrui. Questo sogno potrebbe anche indicare fastidi di salute.

Sognare insetti

Sognare un insetto in bocca significa che avete timore che qualcuno vi metta in cattiva luce di fronte agli altri.

Anche se non sembra è importante anche sognare un insetto nell’orecchio. Questo sogno significa che in voi si è insinuato un sospetto su di una persona, pertanto siate vigili.

Uno degli incubi peggiori per le donne è sognare un insetto nei capelli o che cammina sulla testa o in faccia. Questo sogno significa che pensate di circondarvi da persone fastidiose.

Sognare di avere un insetto nel naso rappresenta spesso una persona che sta usando il suo potere per portarvi problemi. Solo ora, a livello inconscio, ve ne state rendendo conto. Questo sogno può avere un risvolto più fisico, più orientato all’accoppiamento.

Importanti sono anche i luoghi nei quali è possibile vedere gli insetti.

Sognare insetti in casa, spesso sul pavimento di cucina o camera da letto, rappresenta un malessere che sta scavando piano piano nel vostro inconscio e riguarda l’ambito famigliare. Pertanto fate attenzione.

Peggio è sognare insetti nel letto. Questo sogno significa che in famiglia vivete un momento di tensione e di pericoli nascosti che potrebbero rendervi la vita davvero difficile. A volte questo sogno può anche indicare nervosismo, agitazione, non necessariamente con il partner, che vi impedisce di ragionare e rimanere in un equilibrio psicofisico accettabile.

cosa significa sognare un insetto
Sognare insetti – foto di Alan Emery – Unsplash – Public domain

Cosa significa sognare un insetto

Esaminiamo ora come si presenta l’insetto in sogno.

Sognare un insetto grande, enorme o gigante, come un insetto stecco, significa che tendete ad ingigantire i vostri pensieri, soprattutto quelli sulle persone. Pertanto è buona cosa non volare con la mente e soprattutto non esagerare con i giudizi.

Migliore è sognare un insetto morto. Questo sogno significa che le vostre preoccupazioni sono state mal risposte. Quindi non abbiate nessuna paura.

Quale è il significato di sognare un insetto viscido e schifoso ? Ci sono persone che vi stanno usando per i loro biechi obiettivi. Quindi individuate queste persone e agite di conseguenza. A volte questo sogno può indicare qualche carenza fisica o necessità di approfondite certi malesseri fisici.

Sognare un insetto che vola, come ad esempio una lucciola, una mosca, una zanzara, una libellula o una formica volante, può avere significati opposti. Se l’insetto non è fastidioso significa che state cambiando opinione su una persona che avete giudicato male e a torto. Se l’insetto in sogno è fastidioso allora qualcuno vuole disturbare i vostri progetti.

Importante è anche sognare di essere punti da un insetto, come ad esempio una vespa, un calabrone o una ape. Qualcuno vi ha fatto male, molto male. Potreste non esservi accorti di nulla, ma il tempo sarà il migliore chiarificatore.

Di conseguenza sognare un insetto velenoso significa che una persona vi sta complicando la vita. E’ opportuno quindi che riusciate ad individuarla e poi ad allontanarla.

Ho sognato insetti

Quale è il significato di sognare tanti insetti, spesso una vera e propria invasione in casa. Questo sogno significa che sarete coinvolti in eventi che vi coinvolgeranno negativamente.

Sognare di uccidere un insetto, spesso schiacciandolo sotto la scarpa, significa che nella vita cercate di allontanare persone che avete giudicato in malo modo.

Sempre più spesso capita invece di sognare di mangiare insetti, come se fosse carne. Questo sogno significa che state esagerando. Attenzione quindi a non ferire chi vi vuole bene.

Meno comune, un po’ in stile Kafka, è sognare di essere un insetto. Questo sogno significa che siete in un momento in cui non vi sentite bene con voi stessi perché mancate di serenità, equilibrio e raziocinio.

Particolare è anche sognare di partorire un insetto, soprattutto in gravidanza. Questo sogno significa che avete timore che le vostre azioni e le vostre energie possano concludersi con un nulla di fatto.

Sognare un insetto significato

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

3 Risposte a “Cosa significa sognare un insetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.