Cosa significa sognare una farfalla

Ciao Camilla, cosa significa sognare una farfalla ? Ho sognato tante farfalle bianche. E’ vero che sono anime di morti?

Vanessa

In psicologia la farfalla in sogno è quasi sempre sinonimo di trasformazione, cambiamento e rinascita. Sognare le farfalle ci aiutano quindi a percepire e comprendere le trasformazioni in atto dentro e fuori il vostro corpo.

La farfalla rappresenta l’anima dei defunti?

Ebbene sì, nella tradizione la farfalla ha un significato spirituale e può essere anche un veicolo con il mondo dei defunti. Nei sogni la farfalla può quindi rappresentare un collegamento tra vivi e morti.

La farfalla nei sogni può anche portare emozioni forti come insicurezza, paura, ansia, agitazione, ma anche felicità, gioia, senso di libertà.

Il significato di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure presenti sognare una farfalla è anche sinonimo di sessualità e può riferirsi anche ad una persona specifica. Infine fate molta attenzione al colore della farfalla perché può variare anche di molto il suo significato.

Sognare una farfalla bianca significa che avete bisogno di ritrovare in voi stessi tutti gli aspetti nobili dell’essere umano che, purtroppo, nel passato avete piano piano dissipato. Questo sogno può anche indicare una fase di transizione importante, probabilmente a causa di un abbandono o di una separazione.

Sognare una farfalla nera significa che il vostro carattere sta piano piano deteriorandosi facendo uscire la parte peggiore di voi. Si preannunciano quindi cambiamenti in negativo.

Sognare farfalle

Continuiamo l’importante interpretazione dei colori della farfalla ricordando che sognare farfalle colorate è molto positivo perché indicano più sfaccettature della vostra vita con grandi potenzialità.

Sognare una farfalla colorata significa quindi che siete in grado di esprimere tutte le vostre potenzialità. Aspettatevi quindi successo sul lavoro e in amore.

Fate attenzione quindi ai colori perché ognuno di essi è un lato della vostra personalità da migliorare o che può dare buoni frutti.

Sognare farfalla arancione e nera rappresenta la ricerca della serenità, tuttavia per trovarla dovete fare fronte ad aspetti positivi e negativi del vostro carattere.

Sognare una farfalla blu o azzurra significa che siete alla ricerca di un punto di riferimento ben preciso. Quindi ragionate su chi siete e cosa volete dalla vita. Non fate cose con leggerezza.

Cosa significa sognare una farfalla gialla ? Dentro di voi ci sono emozioni, sentimenti e aspetti ambigui. Siete sempre divisi tra emozioni positive e emozioni meno positive. A volte è buona cosa quindi lasciare da parte gelosie, timori infondati, problemi. Vivete pertanto con più leggerezza.

Sognare una farfalla verde significa che avete un disperato bisogno di esprimervi al meglio, tuttavia non siete ancora pronti per ottenerlo.

Sognare una farfalla grande, enorme, addirittura gigante, significa che sta arrivando un periodo di accrescimento che vi cambierà totalmente la vita.

Decisamente allarmante è sognare una farfalla morta. Significa che intorno a voi si celano pericoli. Urge pertanto prendere delle contromisure.

cosa significa sognare una farfalla
Sognare farfalle – foto di _drz_ – Unsplash – Public domain

Ho sognato una farfalla

Importante è anche sognare una farfalla finta o oppure disegnata. Pensate che ci sia un po’ di movimento nella vostra vita, anche dal punto di vista sentimentale, ma la realtà è ben diversa. E’ solo fuoco di paglia.

Correlato è sognare tatuaggio di farfalla. Questo sogno rappresenta il desiderio di crescere spiritualmente e umanamente, anche affrontando sconvolgimenti importanti.

Vediamo in quale luogo la farfalla nei sogni si presenta.

Sognare una farfalla in casa significa che sono in arrivo positive novità in famiglia. A volte tuttavia, soprattutto se lo stato emotivo è negativo, può indicare una fase di cambiamento, anche dolorosa.

Sognare farfalle in giardino, magari sui fiori, significa che vi state illudendo di raggiungere la felicità e la serenità. Tuttavia è solo un pensiero effimero e dai risultati temporanei.

Ricapitolando, sognare falene che volano significa che è in atto un cambiamento radicale che vi porterà a cambiare più volte idea sulle vostre aspettative. Sappiate tuttavia tenere i piedi per terra.

Importantissimo è poi sognare una falena, tante volte gigante. Significa che sta avvenendo dentro di voi un mutamento che lentamente vi sta trasformando senza farvene rendere conto. A volte, tuttavia, questo sogno può preannunciare, per fortuna raramente, un abbandono o una separazione.

Raro è invece sognare una farfalla che parla. Significa che dovete prestare più attenzione a chi vi sta intorno, soprattutto se di sesso femminile. Il sogno può anche significare che la vostra parte femminile vi suggerisce cosa è meglio fare.

Sognare una farfalla

Analizziamo ora su quale parte del corpo la farfalla si potrebbe posarvi addosso.

Sognare una farfalla in bocca significa che state perdendo un’ottima opportunità. Dovete usare pertanto buona dialettica se vorrete godere di quanto buono vi state affannando di raggiungere.

Sognare una farfalla addosso, spesso in faccia o sul naso, significa che è ora di cambiare. Non fermatevi, create spazio per le cose buone e non tergiversate, soprattutto in amore.

Decisamente positivo è sognare una farfalla nei capelli, in testa. Avete molte idee, avete obiettivi ed aspettative che vi frullano per la testa. E’ però ora di mettervi in azione.

Sognare una farfalla che si posa sulla mano significa che non dovete perdere tempo, perché è ora di riprendere in mano la vostra vita. Quindi agite, fate, migliorate voi stessi.

Particolare è anche sognare bozzoli di farfalla, spesso con una larva o un bruco. C’è un rinnovato spirito in voi, anche dal punto di vista della sessualità, tuttavia ogni azione è ancora prematura. A volte questo sogno rappresenta un desiderio di maternità.

Qualche volta può capitare di sognare una farfalla che punge, come se fosse una ape. Anche questo sogno è spesso legato alla sessualità e significa che vivete male un rapporto amoroso che vi sta complicando il futuro di vita in due. Sappiate quindi prendere le dovute contromisure.

Sognare di essere una farfalla dignifica che siete disposti a modificare i vostri progetti.

Cosa significa sognare una farfalla

Focalizziamo ora l’attenzione sulle azioni, ricordando che spesso la farfalla è strettamente legata anche all’amore.

Sognare di rincorrere una farfalla significa che avete un disperato bisogno di ritrovare energia, libertà di espressione, ma anche tanto amore.

Al contrario sognare di essere inseguiti da una farfalla significa che siete poco inclini ad accrescervi spiritualmente.

Altre volte può accadere di sognare di liberare una farfalla, spesso da una ragnatela. Significa dare libera espressione a quello che avete nel cuore.

Strettamente correlato alla sessualità è sognare di prendere una farfalla. Spesso il significato di questo sogno è quello che volete riappropriarvi di un aspetto del vostro carattere più puro e sensuale.

Sognare di uccidere una farfalla, spesso schiacciandola con il piede, significa essere chiusi in voi stessi, con un bel paraocchi sugli occhi, che vi impedisce di vedere cosa davvero è bello.

Significato sogno farfalle

Concludiamo con due sogni bizzarri.

Cosa significa sognare di regalare una farfalla ? E’ uno dei sogni più belli perché significa che siete disposti a donare una parte importante di voi ad una persona a cui volete bene. Spesso questo sogno è legato alla sessualità.

Sognare di mangiare farfalle, spesso in un piatto, ma anche di ingoiarle, rappresenta invece la necessità di guardare il mondo da un altro punto di vista. Avete bisogno di cose nuove, di emozioni, il problema è che le cercate nel modo sbagliato. Sappiate invece guardare oltre.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

4 Risposte a “Cosa significa sognare una farfalla”

  1. Ho ricevuto risposta alla mia richiesta di interpretazione dei sogni….beh….esattamente in linea con quanto sto vivendo!!!grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.